Va poi considerato che le banche sono piene zeppe di mutui sovrafinanziati/usurari/contenenti anatocismo mascherato. Infatti, secondo una confidenza di un top manager di una primaria banca italiana contenuta in un libro recentemente edito da Chiarelettere, sarebbe stata elaborata una statistica da cui emerge che il 65% dei mutui erogati tra il 2004 ed il 2015 è sovrafinanziato (ovvero supera il limite di finanziabilità previsto dal Testo Unico Bancario in misura pari all’80% del valore cauzionale dell’immobile ipotecato!).
Cosa possono fare dunque i clienti/contribuenti per affrontare nel miglior modo possibile tale situazione?
E’ assolutamente opportuno rivolgersi a una struttura come AdviGroup Professional Network® per attivare tutti gli strumenti previsti dalla legislazione del nostro paese e per cercare di far annullare in via stragiudiziale o giudiziale tutti gli abusi e le irregolarità sopra indicati. In tal modo, chi per esempio avesse ricevuto un mutuo di importo superiore al limite di legge dell’art. 38, potrebbe richiedere di far dichiarare il mutuo nullo! In altri termini, chi ha sottoscritto un mutuo fondiario con un sovrafinanziamento della banca, potrebbe arrivare a non ripagare più il finanziamento stesso (restituendo il solo capitale ricevuto). Ancora, recentemente sono stati conclusi accordi a saldo e stralcio addirittura con pagamento rateale (prima della pandemia fattispecie del tutto preclusa e possibile solo con pagamento in unica soluzione), peraltro senza addebito di interessi sulle rate! Infine, è ora possibile addirittura avviare procedure di sovraindebitamento ex legge 3/2012 da parte di soggetti anche privi di patrimonio da mettere a disposizione per il pagamento dei debiti maturati (ottenendo alla fine della procedura la ricercata esdebitazione da tutti i debiti maturati!).
Ci auguriamo pertanto che la platea dei soggetti interessati possa attentamente valutare la situazione, rendendosi conto che sono presenti strumenti idonei per poter fronteggiare gli scenari sopra delineati ed essendo il nostro team di professionisti a completa disposizione della clientela per aiutare tutti quanti a cercare di ottenere il migliore risultato possibile.